Corso Videosorveglianza

 A chi è rivolto

Installatori e tecnici con esperienza nei campi delle reti IP, reti LAN e Wi-Fi, protocolli IP e sistemi di compressione audio/video.

 Programma
  • Progettazione di una rete
  • Immagini fisse e in movimento: caratteristiche, protocolli di riferimento
  • Specifiche delle videocamere analogiche, digitali e su IP
  • Gestione di telecamere: prove pratiche di laboratorio
  • Gestione del contenuto video e storage
  • Amministrazione della rete di videosorveglianza
  • Studio di sistemi integrati

 Metodo e Obiettivi

Le abilità finali conseguite nella formazione consentono all'allievo, attraverso prove pratiche di laboratorio, di progettare, installare, configurare sistemi di videosorveglianza con tipologie di rete diverse e con funzionalità via via crescenti in funzione delle richieste del committente. Saprà rispondere al grado di integrazione con altri impianti richiesta dal committente cliente utilizzatore.

 Durata e Didattica

Il corso ha una durata di 16 ore e presenta metodi di insegnamento individualizzati. Tutti i contenuti trattati saranno messi a disposizione dell'allievo su supporto informatico. Al termine del corso i nostri docenti forniscono assistenza telefonica personalizzata per risolvere eventuali problematiche. A chi fosse interessato viene data la possibilità di ripetere la formazione senza costi aggiuntivi.

Vuoi avere altre informazioni?

Scopri tutte le potenzialità di questo corso per il tuo business... la tua specializzazione è il primo passo per una professione di successo!

Contattaci oppure 0575 302953

Cosa s'intende per videosorveglianza?

Nel campo della sicurezza, la "videosorveglianza" gioca da tempo un ruolo fondamentale. Ma negli ultimi tempi, la tecnologia digitale e in particolare il protocollo di comunicazione IP ha rivoluzionato la tecnologia analogica utilizzata dalla maggior parte degli impianti oggi in essere.

Le nuove tecniche di compressione dei segnali video e audio, nuove modalità di trasporto IP danno vantaggi fondamentali come la possibilità di gestire il sistema attraverso una rete IP, accesso ai segnali da qualunque dispositivo collegato alla rete, la possibilità di modulare l'installazione nel tempo e nella performance, l'interoperabilità con altri sistemi.
Questa tipologia di impianti pensati in un primo momento per attività industriali, commerciali e di servizio, oggi trovano larga diffusione anche in ambito di civile abitazione.

Sistemi di videosorveglianza integrati

La videosorveglianza su IP risponde quindi a nuove esigenze in modo molto efficace ma richiede nuove competenze da parte di progettisti ed installatori poiché possono divenire architetture di rete molto complesse. Infatti, la progettazione e l'installazione di tali sistemi non può prescindere da conoscenze tecniche di switching, sulla capacità di fornire la corretta banda di trasporto, sulla manipolazione di protocolli che gestiscono particolari aspetti di trasporto e/o controllo delle sessioni di collegamento, di storage, di richieste particolari come per esempio il controllo degli accessi sia per veicoli che per singole persone basato sulle immagini stesse.

Oltre questo, una parte fondamentale nella progettazione di un impianto di videosorveglianza è la scelta delle telecamere sia in funzione delle singole aree da controllare, del numero e della dislocazione, ma anche della loro risoluzione, della loro efficienza di compressione, dell'ampiezza o distanza rilevabile dal campo visivo e non solo.

In realtà ancora una volta l'impiantistica, anche domestica, entra quindi in una nuova dimensione grazie alla tecnologia digitale.

Perchè scegliere eCletticaLab?

La formazione è consigliata ad installatori e tecnici che abbiano già acquisito conoscenze ed esperienze concrete nei campi delle reti IP e in particolare di reti LAN e Wi-Fi, sappiano gestire la pila di protocolli IP e abbiano maturato esperienza nei sistemi di compressione audio/video. La formazione si rivolge a tutti i tecnici che dovranno affrontare l'installazione di sistemi di videosorveglianza IP e delle interazioni possibili tra questi e i sistemi di sicurezza in senso lato, delle relazioni tra videosorveglianza e sistemi di "automazione d'ambiente".

Il metodo didattico è molto attento alle individualità nei ritmi e nei tempi di apprendimento (metodo individualizzato).

  • Definisce le abilità già in possesso dei partecipanti alla formazione e la correlazione con quella degli altri partecipanti
  • Definisce le abilità concettuali e operative finali che gli allievi dovranno raggiungere al termine della formazione
  • Predispone le unità didattiche delle lezioni in funzione dei partecipanti
  • Stabilisce dei livelli intermedi di verifica di apprendimento
  • Predispone eventuali "attività integrative"
  • Verifica l'apprendimento finale.

Attraverso esperienze pratiche di laboratorio su sistemi di videosorveglianza IP, la formazione si basa su diverse implementazioni di sistemi di videosorveglianza su IP, sulle diverse tipologie di rilevamento video/audio, sulle diverse possibilità di riconoscimenti possibili ed infine, sull'utilizzo per scopi diversificati dei dati stessi.
La formazione analizza le modalità di trasmissione dei dati rilevati su generiche reti IP sia di tipo LAN in ambito locale che di tipo WAN sulla rete Internet, in funzione dell'esperienza personale dell'allievo attraverso tecniche di simulazione, analisi, misure, riproduzione operativa e di partecipazione cooperativa.

Tutti i contenuti trattati saranno a disposizione dell'allievo su supporto informatico.
Al termine della formazione l'utente avrà a disposizione assistenza telefonica personalizzata per risolvere eventuali problematiche.
Viene data la possibilità di ripetere la formazione per chi lo ritenesse necessario senza ulteriore costo aggiuntivo.

Vuoi avere altre informazioni?

Scopri tutte le potenzialità di questo corso per il tuo business... la tua specializzazione è il primo passo per una professione di successo!

Contattaci oppure 0575 302953