Arriva la fibra ottica: quale fibra? di chi? … cosa trasporta?

14/9/2017 11:09:34
News
Arriva la fibra ottica: quale fibra? di chi? … cosa trasporta?
Si sta finalmente delineando in modo piuttosto chiaro come procede la digitalizzazione del Paese attraverso la rete in fibra ottica e non solo.

Dopo aver diviso la torta della realizzazione della rete pubblica fino ai cabinet sulla strada (che ora son ammantati di un cappuccio rosso) per procedere in rame fino all’appartamento, ora (con l’entrata in campo di Open Fibre di Enel) si è aperta la corsa per portare la fibra all’edifico. Cioè fino a quella cassetta definita ROE (Ripartitore Ottico di Edificio) che assume un ruolo analogo al contatore del gas o della luce.
Meno male!
Ma ora è partita la corsa all’accaparramento dei cavedi e di tutti i possibili passaggi dentro un condominio esistente che consentono a ciascun operatore di raggiungere i propri abbonati e possibilmente tutte le unità immobiliari dello stabile così da poter abbonare (in modo più o meno forzato) tutti i condomini.
E di proprietà del cablatore!
E cosa accade quando il secondo operatore di rete che arriva allo stesso condominio, in nome di una norma di libera concorrenza di mercato? Anche per questo deve essere prevista la stessa opportunità: peccato che forse non ci saranno più passaggi a disposizione per consentire anche a questi di raggiungere i propri abbonati. Non vogliamo neanche pensare a chi arriva terzo o addirittura a chi propone banda larga da una antenna che deve essere distribuita nel condominio.
Ciascuno con la propria fibra, con i propri servizi alla faccia della razionalizzazione per l’impianto prevista dalla legge 164/2014.
Poi il condominio nel tempo dovrà comunque provvedere alle proprie necessità di comunicazione locali: dalla tv al videocitofono, ai dati di controllo energetico, alla videosorveglianza e sicurezza, a…
La soluzione di impianto integrato, aperto a tutti gli operatori e capace di rispondere alle esigenze di comunicazione locale dell’immobile, acquisisce sempre più importanza al fine di “razionalizzare” il condominio e la sua vita consentendo, al contempo, al cittadino una vera scelta “in concorrenza” per i servizi legati alla banda ultra larga.
Per questo occorrono ancora una volta tecnici che sappiano consigliare il proprietario o l’amministratore, tecnici che abbiano acquisito nuove competenze capaci di proporre soluzioni impiantistiche attraverso reti ottiche “funzionanti” in modo conforme alla norma tecnica e di legge, ma soprattutto “funzionali” all’edificio.
In questa ottica, eCletticaLab ha messo a punto da oltre due anni, la soluzione tecnica chiamata “eDotto”.
Una soluzione “chiavi in mano” per il committente capace di “attivare” tutti i servizi richiesti negli edifici esistenti e in quelli di nuova costruzione. La soluzione eDotto “originale ed unica” innova il concetto di “impiantistica degli edifici” rendendo obsolete le soluzioni tecniche parziali.
Su questo appoggia il successo dei i corsi di formazione fondati sulle “Tecniche di Integrazione di Impianto” che peraltro forniscono al paese tecnici con competenze idonee ad agire in modo vincente su questo mercato.
Da questo nasce l’entusiasmo per tutti coloro che hanno già frequentato le formazioni: ritengono indispensabili le nuove competenze per la realizzazione di impianti che si fondano su concetti veramente innovativi che cambiano profondamente la normale percezione di “come realizzare impianti”.
Visto poi la confusione che nasce, più o meno volutamente, quando si sentono affermazioni del tipo: “la fibra nel condominio la porto io!”
Tecnici che diventano portatori di soluzioni impiantistiche “cucite su misura” e quindi “uniche” per ciascun edificio: da questo nasce il vero successo di una formazione professionale che sa proporre qualcosa di veramente unico e innovativo in modo coordinato tra tecnici che possono condividere una stessa piattaforma installativa.
In questo momento, eCletticaLab sta lavorando per dare un contributo ancora più significativo a questo passaggio: a breve sarà proposta una grande novità per il mercato della installazione di impianti in fibra ottica multiservizio e multi operatore fondata su queste nuove competenze.
Un Grazie a tutti i collaboratori che stanno lavorando a questo!
Per informazioni info@ecletticalab.com