Abbiamo formato i primi tecnici certificati eCletticaLab sulle Reti Lan Passive G-PON ed E-PON.

29/11/2019 13:00:00
News
Abbiamo formato i primi tecnici certificati eCletticaLab sulle Reti Lan Passive G-PON ed E-PON.

Nello sviluppo e ricerca di eCletticaLab è stato implementato l’impiego delle tecnologie G-PON in ambito di reti Lan e impianto multiservizio. Tutto lo sviluppo è stato poi tradotto nella formazione su queste tecnologie nei corsi di Ottobre e novembre ’19.

Una tecnologia che legata alle tecniche funzionali di rete consente ...



... di dare risposte efficaci, convenienti nell’investimento iniziale, costi di manutenzione apparati nel tempo, risparmio energetico, flessibilità di impiego.

Naturalmente le competenze professionali che si sviluppano non riguardano solo la progettazione e realizzazione della rete G-PON ma anche le modalità di utilizzo di queste nella distribuzione dei servizi che le varie tipologie di clienti richiedono e che devono essere customizzate sul singolo progetto.

Alla luce dell’avvento di IOT, piuttosto che di distribuzioni IPTV, o industria 4.0, il tecnico deve saper offrire alla propria clientela “benefit” di impianto che travalicano i servizi distribuiti in termini di “sicurezza” di “efficienza” e di “qualità del servizio percepita”. Questo tanto più vero quanto più oggetti intelligenti (Alexa, smart TV, set top box, Intelligenza Artificiale, industria 4.0…) devono essere collegati alla rete.

Il progetto di formazione professionale tiene conto di questo scenario tecnologico che pervade non solo aziende e mondo del terziario ma tutte le nostre abitazioni. Siamo immersi in un mondo sempre più automatizzato in casa, in auto, nel luogo di lavoro: occorre adattare gli impianti a questa pervasività di servizio sempre più importate per il cittadino di oggi.

Ad ottobre e Novembre 2019 sono state realizzate nel laboratorio eCletticaLab le prime formazioni di tecnici “sensibili” a queste nuove opportunità professionali. Il mercato può quindi disporre di professionisti “indipendenti” abituati ad ascoltare le esigenze del singolo committente ed approntare soluzioni specifiche avvalendosi delle tecnologie più evolute ma sempre “a dimensione umana”, capaci cioè di dare le funzionalità richieste in modo immediato con linguaggio semplice alla portata di tutti.

Nuovi tecnici che contribuiranno alla crescita di un importante mercato, oltre che naturalmente del proprio!

Al tuo fianco eCletticaLab, tecnologie integrate e formazione