Appartamento: Impianto di comunicazione digitale

24/8/2022 10:10:00
News
Appartamento: Impianto di comunicazione digitale

Tutti i servizi domestici si appoggiano su informazioni digitali che pervadono reti con finalità diverse ma sempre più strettamente correlate tra loro: vediamo quali possono essere.



Rete di Accesso ad Internet: navigazione web, social, IPTV, smart working, scuola e didattica, salute e medicina, rapporti con la Pubblica Amministrazione, acquisti/vendite on-line, streaming audio e video, aggiornamento professionale, operazioni bancarie, …

 

Rete per la distribuzione del calore: gestione delle temperature come riscaldamento/ come raffrescamento, gestione di caldaie, pompe di calore, pannelli solari termici, e soprattutto gestione di sorgenti termiche diverse che devono operare in modo “integrato” (fattore importantissimo per ottenere la massima efficienza), utilizzo di apparati elettrici di altro tipo come stufe o stufette, scaldabagni …

 

Rete per la distribuzione dell’acqua: gestione e controllo dei sistemi idrici, come la distribuzione di acqua calda sanitaria, purificazione acqua, gestione di sistemi per recupero di acque piovane, …

 

Rete per la Televisione terrestre e satellitare: smart tv e decoder hanno oggi l’esigenza di interfacciare il sistema di antenne con la rete Internet e la rete LAN/WIFI di appartamento.

 

Rete di automazione/domotica: le automazioni si basano esclusivamente sulla comunicazione di dati tra attuatori e comandi che non devono solo operare nell’ambito dell’abitazione ma sempre più interfacciate verso la rete Internet. Sempre più i sistemi di automazione diventano sistemi di integrazione IoT (Internet delle cose) che non solo comunicano dati, ma sono anche in grado di comunicare dati elaborati dall’apparto stesso in campo al fine di aumentare il livello di “intelligenza” dello stesso sistema domotico.

 

Rete per la sicurezza di cose e persone: gestione degli accessi, video-citofonia, allarme, videosorveglianza, antincendio, messaggistica di sicurezza, barriere infrarossi, rivelazione fumi, rivelazione gas, rivelazione di allagamento, evacuazione guidata, illuminazione emergenza, ...

 

Alla luce di tutto questo, diviene indispensabile progettare una rete di distribuzione di “dati” tipicamente “digitali” generati in qualsiasi impianto e a qualsiasi livello. Una rete “unica” che non ci dobbiamo inventare ma che si fonda sulla tecnica della “rete LAN” realizzata con “cablaggio strutturato” che sfrutta il rame e/o la fibra ottica e che lavora attraverso il protocollo IP. Diventa poi indispensabile propagare la rete, per avere portabilità delle applicazioni, in modalità wireless che è ben standardizzata dal protocollo che si chiama “WIFI” a livello locale, ma che potrebbe essere integrato da altri protocolli aperti come Bluetooth, Zwave, Zigbee.

Si avverte quindi la necessità di far comunicare queste reti tra di loro attraverso apparati con funzione di gateway, ovvero di ponte tra le reti locali sopra elencate che lavorano nell’abitazione/edificio e tra queste e la rete Internet.

Questo, peraltro, contribuisce alla diffusione e all’affermazione di standard aperti e al crescente riconoscimento del valore di una maggiore integrazione dei sistemi tecnologici all’interno dell’edificio.

L’approccio realizzativo dell’impiantistica deve quindi partire di una infrastruttura di rete dati cablata ed estesa in wifi. Diviene molto importante la realizzazione di una rete “adeguata” sia come estensione che come capacità di trasporto con una copertura WIFI ancora più puntuale e performante.

Ma una grande attenzione va anche posta dallato della sicurezza informatica, strutturando una rete che attivi protezioni indispensabili per i dati stessi.

La tecnologia attuale si presta anche ad interventi in appartamenti esistenti, valorizzando l’impiantistica esistente e sfruttando gli apparati digitali già presenti. Questo significa che non deve essere necessariamente smantellato o demolito l’esistente, ma utilizzato in modo più intelligente.

Dotare l’appartamento di questa infrastruttura è oggi indispensabile per garantire la giusta qualità della vita degli abitanti stessi. Significa anche dare un valore economico importante allo stesso immobile con un risparmio economico rispetto alle soluzioni tradizionali con valorizzazione dell’esistente.

Buon lavoro