Grande soddisfazione al corso pratico sulla gestione, manutenzione adeguamento delle cabine MTBT

9/4/2019 18:41:40
News
Grande soddisfazione al corso pratico sulla gestione, manutenzione adeguamento delle cabine MTBT

Si è da poco concluso il corso sulla Media Tensione per la creazione del tecnico 2.0, con argomenti:

-          la manutenzione in cabina, secondo Norma CEI 78-17,

-          manovre sugli scomparti M.T. per operare in sicurezza

-          e programmazione dei relè M.T. delle principali case costruttrici (ABB-Schneider Electric-Thytronic).

con piena soddisfazione dei tecnici intervenuti, perché hanno potuto acquisire competenze che attualmente nessun altro corso fornisce in unica sede, tenuto da docente con esperienza reale in campo ultraventennale.



In un mondo sempre più veloce - e in corsa verso nuove tecnologie, ormai l’imperativo è “O ti formi, o ti fermi”, perché i cambiamenti in rapida crescita che si stanno succedendo a ritmo sempre più frenetico in tutti i campi, soprattutto quello dell’energia - e soprattutto dell’energia elettrica, con particolare riferimento anche alla e-mobility - e a tutte le nuove esigenze legate alla ricarica elettrica delle macchine, impongono che i tecnici di campo acquisiscono appieno e velocemente le nuove capacità per sfruttare appieno le nuove possibilità che si stanno creando e che richiedono sempre più:

-          nuove competenze

-          e maggiore formazione tecnica,

pena la totale esclusione da un mondo del lavoro sempre più richiestivo e selettivo, oppure la relegazione a ruoli marginali e a basso margine di guadagno.

 

Il corso viene fatto con numerosi esempi reali avvenuti in cabina e con esercitazioni pratiche sui relè presenti, per affiancare di pari passo la formazione teorica, alla programmazione reale di un relè M.T. presenti sugli scomparti M.T., in modo da acquisire facilmente ed efficacemente le nuove competenze, di altissimo livello, per essere subito spendibili nel lavoro in campo di tutti i giorni e per valorizzarsi, differenziandosi e distinguendosi, dalla massa, del tutto all’oscuro degli argomenti trattati.

 

In un continuo interagire fra il docente e i corsisti, questi ultimi hanno potuto acquisire la formazione specifica per:

-          richiedere le tarature secondo CEI 0-16 al Distributore, da impostare sul Relè Protezione Generale “PG” di una cabina di Ricezione M.T.

-          impostare le suddette tarature, in accordo alla specifica logica interna del relè e ai dispositivi presenti sugli scomparti (TA-TO-TV).

-          Provare/”collaudare” il reale funzionamento del relè, tramite la cassetta prova-relè e un centralino di simulazione dell’interruttore M.T., dotato di bobina del tipo a lancio di corrente e di minima tensione.

-          Effettuare le manovre sugli scomparti M.T. e come utilizzare i blocchi meccanici a chiave, per effettuare operazioni corrette e in piena sicurezza, in accordo alle Norme CEI 11-27.

-          Redigere una check-list di controlli da effettuare in cabina, per una corretta e completa manutenzione e per redigere al cliente una relazione tecnica/proposta di offerta migliorativa e/o per sanare le difformità/inefficienze rilevate - al fine di per procacciarsi del lavoro aggiuntivo, scaturito dalla manutenzione - e per dare al cliente finale un “servizio” di report qualificato e competente, di altissimo livello.