Corso reti Wireless - WiMax - VSAT

 A chi si rivolge la formazione

La formazione è consigliata ad installatori e tecnici che abbiano già acquisito conoscenze ed esperienze concrete nei campi della TV digitale Satellitare e terrestre e che abbiano maturato esperienze significative nel mondo delle reti IP sia cablate che wireless. A tutti i tecnici che dovranno affrontare la installazione di sistemi bidirezionali satellitari e coloro che vorranno lavorare alla installazione di sistemi radio per distribuzione da ponte terrestre di servizi di larga banda su IP o comunque nella distribuzione della stessa ad uffici, aziende, nei condomini o nella singola abitazione.

 Programma
  • Esperienza pratica di laboratorio su rete Wi-Max e VSAT
  • Esperienza su rete Wi-Max
  • Architettura fisica e apparati della rete Wi-Max
  • Architettura protocollare della rete Wi-Max secondo IEEE 802.16
  • Wi-Max sul mercato italiano: licenze e coperture
  • Attivazione di servizi a larga banda tramite Wi-Max
  • Esperienza su rete VSAT
  • Le comunicazioni satellitari
  • Struttura di reti Vsat
  • Apparati del terminale utente
  • Installazione e messa in opera di stazioni VSAT
  • La piattaforma Tooway
  • Studio di reti integrate e miste

 Metodo e Obiettivi

La formazione prende spunto da diverse tipologie di "rete di accesso" oggi proposte sul mercato per la distribuzione via radio a larga banda di servizi IP. Ne analizza le modalità di ricezione/trasmissione la distribuzione e l'interfacciamento su reti IP (LAN e Wi-Fi) e i relativi protocolli.
Le abilità finali conseguite nella formazione consentono al tecnico di installare terminali VSAT e Wi-Max e di interfacciarsi a reti-IP sia LAN che Wi-Fi. L'allievo dovrà inoltre essere in grado di avere competenze nella gestione e nelle prestazioni dei sistemi per la larga banda satellitari e terrestri al fine di provvedere una consulenza appropriata per le esigenze del singolo cliente.

 Durata e Didattica

Durata dell'esperienza formativa: 8 ore.
In funzione della esperienza personale dell'allievo attraverso tecniche di simulazione, analisi, misure, riproduzione operativa e di partecipazione cooperativa sviluppa le conoscenze delle reti Wireless diverse da Wi-Fi ma che oggi sono ampiamente diffuse sul territorio: reti Wi-Max e VSAT.

Vuoi avere altre informazioni?

Scopri tutte le potenzialità di questo corso per il tuo business... la tua specializzazione è il primo passo per una professione di successo!

Contattaci oppure 0575 302953

Cosa sono le reti Wireless

La sigla WLAN (Wireless Local Area Network) indica una "rete locale LAN senza fili" quindi un struttura che utilizza connessioni costituite da onde radio o infrarossi attraverso le quali più elaboratori elettronici di scambiare dati o condividere risorse interagendo tra loro.

Un sistema di comunicazione wireless di tipo elettro-magnetico utilizza quindi un trasmettitore con una antenna trasmittente che genera onda elettromagnetica, un canale di comunicazione (tipicamente etere), una antenna di ricezione con un ricevitore. Naturalmente la comunicazione può essere bidirezionale half-duplex o full-duplex. Nel caso di collegamenti wireless ad infrarossi, il trasmettitore sarà tipicamente un laser e la parte di ricezione sarà costituita da fotorivelatori.

Condivisione risorse e comunicazione

Le tipologie di rete wireless sono:

  • WPAN (Wireless Personal Area Network), a livello personale tipicamente in standard Bluetooth
  • WLAN (Wireless Local Area Network) a livello locale che utilizzano tipicamente lo standard Wi-fi
  • WAN (Wide Area Network) wireless, su distanze oltre il chilometro
  • BWA (Broadband Wireless Access), accesso alla "larga banda", oggi molto diffusa in standard Wi-Max
  • Reti cellulari radiomobili come GSM, GPRS, EDGE, UMTS, HSPA, LTE, 4G
  • Reti satellitari con tecnologie VSAT

Il WiMAX (Worldwide Interoperability for Microwave Access) è una tecnologia wireless che consente di distribuire la largabanda su aree estese (fino a 30/50Km). Risponde allo standard IEEE 802.16 conosciuto anche come WMAN (Wireless Metropolitan Area Network).

In Italia l'assegnazione delle licenze per l'utilizzo delle frequenze è stata fatta nel 2007 e l'attuale normativa prevede in Italia l'utilizzo nella banda di frequenze 3,4 - 3,6 GHz. Molti operatori stanno allargando notevolmente le coperture al fine di contribuire a ridurre il digital divide su quelle zone geografiche dove è ancora problematica la distribuzione della largabanda via cavo.

Altra tecnica utilizzata per coprire il digital divide in aree geografiche ancora più estese (nazionali, continentali) è quella delle reti satellitari che storicamente sono state definite VSAT (Very Small Aperture Terminal) poiché dal lato utente consentono l'accesso ad una rete pubblica o privata con "antenne di piccola apertura" e quindi facilmente allocabili sul territorio con possibilità di comunicazione bidirezionale e differenze delle normali antenne paraboliche per applicazioni di tipo broadcast per la sola ricezione TV digitale.
In realtà ancora una volta l'impiantistica, anche domestica, entra quindi in una nuova dimensione grazie alla tecnologia digitale.

Perchè scegliere eCletticaLab?

Il laboratorio eCletticLab è stato realizzato in modo innovativo per poter sviluppare una didattica di nuova generazione che in funzione dell'esperienza personale dell'allievo attraverso tecniche di simulazione, analisi, misure, riproduzione operativa e di partecipazione cooperativa sviluppa le seguenti conoscenze nel mondo delle "tecniche di Integrazione" di impianto.

Il metodo didattico è molto attento alle individualità nei ritmi e nei tempi di apprendimento (metodo individualizzato).

  • Definisce le abilità già in possesso dei partecipanti alla formazione e la correlazione con quelle degli altri partecipanti
  • Definisce le abilità concettuali e operative finali che gli allievi dovranno raggiungere al termine della formazione
  • Predispone le unità didattiche delle lezioni in funzione dei partecipanti
  • Stabilisce dei livelli intermedi di verifica di apprendimento
  • Predispone eventuali "attività integrative"
  • Verifica l'apprendimento finale
  • Saprà rispondere al grado di Integrazione con altri impianti richiesta dal committente.

ASSISTENZA POST FORMAZIONE: Al termine della formazione l'utente avrà a disposizione assistenza telefonica personalizzata per risolvere eventuali problematiche. Viene data la possibilità di ripetere la formazione per chi lo ritenesse necessario senza ulteriore costo aggiuntivo.

Vuoi avere altre informazioni?

Scopri tutte le potenzialità di questo corso per il tuo business... la tua specializzazione è il primo passo per una professione di successo!

Contattaci oppure 0575 302953