Ormai a pieno regime il funzionamento di eDotto in condominio
Siamo ormai alla funzionalità piena e testata degli edifici con integrazione digitale eDotto.
In particolare, ci sembra molto interessante raccontare l’esperienza di installazione del sistema eDotto a livello di condominio portata a termine a dicembre 2022, a Milano in via Verità.
Tutta la realizzazione è partita dalla presentazione al committente e al progettista dell’edificio con il confronto tecnologico tra una impiantistica “tradizionale” (fino a quel momento presa in considerazione e forse obsoleta) e la soluzione “integrata” eDotto.
Non è stato difficile far comprendere ai soggetti interessati le evidenti differenze e vantaggi presentati della seconda soluzione: vantaggi tecnologici e di funzionalità.
Vantaggi di realizzazione strutturale (l’impianto vero e proprio): poca invasività dei condotti e dell’intero edificio, minima posa di cavi.
Vantaggi di espandibilità nel tempo rispetto alle esigenze che possono insorgere in momenti successivi alla realizzazione: nuovi servizi quando saranno necessari
Vantaggi economici dell’investimento iniziale
Vantaggi economici nella gestione e mantenimento
Nonché tutti i vantaggi di una tecnologia molto più performante rispetto a quella tradizionale.
Siamo qui a parlare di queste cose perché oggi, dopo mesi di esercizio, la committenza e l’ufficio di progettazione stanno verificando le potenzialità dell’infrastruttura realizzata! Non solo, ma la funzionalità ha trovato ovviamente molta soddisfazione da tutti gi abitanti dell’immobile.
La committenza e l’ufficio di progettazione stanno avviando nuovi cantieri con la stessa soluzione: altri edifici smart stanno adottando la soluzione eDotto per la soddisfazione anche degli utenti che lo utilizzeranno quotidianamente.
Servizi oggi attivi, in questo condominio, sulla stessa fibra ottica e disponibili sull’unico apparato di appartamento:
distribuzione TV e SAT in radiofrequenza
Videocitofonia
Sicurezza
Wifi condominiale
Rete dati condominiale
Ma, come detto, tali servizi possono essere ampliati in qualsiasi momento senza dover mettere le mani sull’intera rete condominiale.
Con molta intelligenza la società “Satpoint”, proponente ed esecutrice dei lavori, ha coinvolto i tecnici installatori già al lavoro sull’edificio, oltre che avvalersi di altre aziende per la realizzazione pratica della rete. Questo dimostra come la fattiva collaborazione tra aziende di installazione diverse porta ad un successo importante anche dal punto di vista dell’esecuzione dei lavori.
Un nuovo mondo per l’installazione di impianti tecnologici, non solo si è realizzato, ma costituisce il nuovo mercato che oggi “può” e “deve” essere proposto, progettato e realizzato.
Chiunque voglia adottare questa tecnologia può contattare eCletticaLab che lo appoggia in tutto il processo dalla proposta alla progettazione, la realizzazione, collaudo e messa in opera, pienamente certificato secondo le norme tecniche attualmente in vigore.