Un grande proposta di innovazione impiantistica allo Smart Building

20/10/2015 11:33:07
News
Un grande proposta di innovazione impiantistica allo Smart Building
Tre momenti di formazione sul tema: Nuove tecniche di realizzazione dell’impianto centralizzato di comunicazione elettronica

eCletticaLab ha, con molto piacere, accolto la presenza di oltre 350 tecnici, installatori, progettisti, costruttori edili alle proprie proposte di formazione nell’ambito delle iniziative previste all’interno dello SMART BUILDING dal 14 al 17 ottobre presso il SAIE a Bologna.
La evoluzione impiantistica che oggi si sta concretizzando rappresenta una salto tecnologico fondamentale per il paese verso il pieno utilizzo delle Banda Ultra Larga nelle case degli italiani. Impianti integrati, multiservizio e multi-operatore che poggiano sulla Fibra Ottica. Realizzano l’ultimo tratto per raggiungere l’abitazione (FTTH) o all’ufficio (FTTO) a partire dalla connessione all’edificio (FTTB) che si sta realizzando in Italia dagli operatori di rete pubblici.
Nei tre interventi nelle giornate di Giovedì 15, Venerdì 16, Sabato 17 si sono affrontati tra aspetti cardine della nuove tecnologie di impianto centralizzato:
1- Incremento di consumo multimediale, paradigmi tecnologici coinvolgono la realizzazione impiantistica negli edifici: «Perché» realizzare il nuovo impianto centralizzato
2- «Come» realizzare il nuovo impianto centralizzato quale «unica infrastruttura passiva in Fibra Ottica»
3- «Implementazione dei servizi» nel nuovo impianto centralizzato
La partecipazione attenta ha suscitato dibattiti interessanti che si sono poi concretizzati presso alcuni stands dove si poteva “toccare con mano” soluzioni distributive trattate nella convegnistica.
Un approccio unico e particolare La soluzione Multifiber Building proposta da Fibernet che ha visto la visita di tantissimi tecnici al proprio stands.
Anche eCletticaLab, nel proprio stand, ha presentato una particolare configurazione dell’impianto Multifiber Building (gentilmente messo a disposizione da Fibernet) dove sono stati implementati, oltre la distribuzione FTTH della banda ultra larga (2 operatori) e ai servizi di TV digitale terrestre e satellitare vari servizi di edificio come la Video-citofonia, la Videosorveglianza, la rete dati di edificio.
La prima implementazione perfettamente in linea con le linee guida CEI 306-22.
Un ringraziamento particolare agli organizzatori di Smart Building per l’ospitalità
Un plauso alla grande riuscita della manifestazione per la vivacità di eventi, brillantezza nella erogazione dei contenuti e per la grande capacità organizzativa dimostrata.